Inerbimento

Inerbimento controllato


Tra le tecniche agronomiche adottate in Azienda, l'inerbimento controllato dei nostri vigneti è quella più importante e determinante sia per l'approccio biologico che abbiamo sposato, sia per i positivi effetti sulla qualità delle uve.

Abbiamo scelto di non seminare le essenze erbacee presenti in vigna, lasciando che la natura provvedesse in modo spontaneo. Tale scelta è stata operata per consentire una naturale selezione delle essenze, a tutela di una reale biodiversità all'interno dei nostri vigneti.

Con la tecnica dell'inerbimento proteggiamo il suolo dall'erosione causata dagli eventi atmosferici. La presenza di un tappeto erboso e dei relativi apparati radicali, infatti, riduce drasticamente la possibilità di erosione superficiale in modo del tutto naturale.

Periodicamente effettuiamo alcuni sfalci, lasciando sul terreno l'erba ottenuta. Tale pratica consente di aumentare la naturale produzione di sostanza organica, contribuendo alla equilibrata nutrizione del terreno in combinazione con la concimazione autunnale a base di humus.

Metodi di pagamento accettati

Metodi di pagamento accettati