Nutrire il terreno

Nutrire il terreno


La nutrizione del terreno, e non la mera concimazione del vigneto, è la nostra risposta all'esigenza di massima qualità delle uve e rispetto dell'ambiente. Perseguendo l'obiettivo di mantenere l'equilibrio all'interno del suolo ne tuteliamo la naturale fertilità. 

Annualmente, in tardo autunno, distribuiamo lungo i filari dei nostri vigneti l'humus prodotto direttamente in Azienda mediante procedimenti naturali. E' il risultato del lavoro lento dei lombrichi e di milioni di microorganismi che hanno trasformato i residui vegetali in ottimo concime organico. 

Per produrre l'humus abbiamo scelto di non utilizzare il letame ma esclusivamente i residui prodotti in Azienda: gli sfalci del nostro giardino, i residui dell'orto, le foglie e le potature del frutteto, opportunamente sminuzzati e miscelati. 

Non abbiamo introdotto lombrichi da allevamento ma ci affidiamo al lento lavoro dei microorganismi e dei lombrichi autoctoni, che in pochi mesi colonizzano naturalmente i nostri letti di compostaggio, trasformando la materia organica in humus. 

Metodi di pagamento accettati

Metodi di pagamento accettati